Apple rilascia Safari per Windows

safari.jpgGiovedì scorso Apple ha rilasciato la nuova versione di Safari, la 3.1 che per la prima volta potrà girare anche sotto i sistemi operativi di casa Redmond.

Nonostante le numerose beta (la prima è uscita a giugno 2007) che hanno preceduto questa release siano state accolte con numerosi fischi per via delle falle presenti come sostiene punto informatico in un post di qualche settimana fa  pare che Apple ce l’abbia messa tutta.

Come si legge su ZDnet, Safari 3.1 gira su XP e Vista  ed è, stando ad Apple, il miglior browser attualmente disponibile per tali sistemi operativi.

Safari 3.1 carica le pagine web 1,9 volte più velocemente di Internet Explorer e 1,5 volte più velocemente di Firefox; i javascripts vengono eseguiti 6 volte più velocemente degli altri browser.

Possiede un’interfaccia intuitiva ed elegante; è il primo browser a supportare i nuovi tags video e audio presenti nell’HTML 5 e il primo a supportare le animazioni CSS.

Pare però che non sia tutto oro quel che luccica, questo articolo su italiasw mette in evidenza alcuni punti “oscuri” del programma di installazione; io non l’ho provato ma pare che nonostante sia stato deselezionato il checkbox “installa Apple Update” in fase di installazione, questo componente è stato installato lo stesso andando a posizionarsi nel Menu Start.

Ritengo comunque sia positivo che via sia di nuovo competizione nei browser web, un settore che fino a tre anni fa era parte dei monopoli Microsoft; scopriremo col tempo quanto gli utenti possano gradire questo nuovo prodotto.

Annunci

1 comment so far

  1. […] Apple rilascia Safari per Windows Giovedì scorso Apple ha rilasciato la nuova versione di Safari, la 3.1 che per la prima volta potrà girare anche sotto i sistemi operativi di casa Redmond. blog: Pista di lancio per idee superate | leggi l'articolo […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: