Già online la prima traccia dell’esame di Stato

Domani mattina alle ore 8.30 in tutte le scuole secondarie di secondo ordine si insedierà la commissione valutatrice per gli esami di Stato.

Nonostante la prima prova d’italiano, comune a tutte le tipologie ed indirizzi sia prevista solo per mercoledì iniziano a girare le tracce in rete.

E’ da diversi anni che si ripete questo fenomeno e devo dire che negli anni passati non mi è mai capitato di trovare online addirittura un pdf che riprenda così bene lo stile del Ministero come quest’anno.

La fonte dice

abbiamo ricevuto da una persona che vuole restare anonima e che lavora al Ministero della Pubblica Istruzione, le tracce della prima prova dell’esame di maturità.”

Chiaramente più si rimane vaghi meno occorre fornire prove per l’attendibilità della prova. A parte il layout del pdf, anche se non insegno italiano, se il documento che ho letto fosse autentico mi stupirei non poco delle scelte effettuate dal Ministero 🙂

Io non ho molti dubbi sull’autenticità del documento anche perché una traccia del genere solleverebbe non poche polemiche. Isaia insieme a Rosanna Fratello, un depliant turistico cinese che afferma che nei ristoranti di quel paese si trova comunemente carne di cane, Bush che dice che i panda e le balene dovrebbero difendersi da soli dall’uomo, per non parlare di un fantomatico discorso dove il Papa legittima la pedofilia.

Purtroppo però i tempi non sono più giusti; basta vedere cosa è successo all’ateneo bolognese, la stupidità umana e italiana è in forte aumento e scherzi di questo tipo rischiano di esser molto pericolosi, tant’è che c’è già chi ha preso sul serio la cosa.

Non si riflette più, siamo talmente abituati a concorsi sporchi, truccati, gente che copia, poca serietà che anche la più assurda delle traccie viene ritenuta credibile… Che dire?

Annunci

1 comment so far

  1. giorgio on

    Non credo alle tracce come soffiata del ministero ma nelle analisi come in questo sito.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: