Finalmente il Cubo anche per Windows!

cubo_su_vista.jpg

Ne ho letto la recensione su punto informatico di oggi. Ebbene sì, sarà possibile trasformare il vostro Desktop in un cubo tridimensionale e letteralmente navigare su tutte le aree laterali. Si chiama YODM che sta per Yet anOther Desktop Manager ed è scaricabile qui.

Ma io devo aver già visto questa cosa, ma dove??… 🙂

Be’, non esageriamo, tali tecnologie non credo fossero disponibili dal 1932 come si chiede punto informatico ma se si dovesse fissare una data proporrei l’8 febbraio dell’anno scorso.

E’ dell’ 8/2/2006 infatti la notizia su slashdot dove si dice che Novell rilascia pubblicamente il codice di Xgl che, come ci spiega Wikipedia altro non è che un’architettura basata su server X in grado di sfruttare le caratteristiche delle moderne schede video mediante driver OpenGL .

Ora io non credo che siano in molti ad aver deciso di installare una qualsiasi distribuzione Linux per il puro e semplice gusto di farci funzionare sopra XGL/AIGLX con Comipiz/Beryl.

Ma se così fosse ora tutte queste persone possono essere grate a YODM e dire finalmente basta.

  • Basta a tutte quelle ore passate davanti al PC cercando di installare l’ennesima OpenSUSE, Mandriva o Ubuntu!
  • Basta impazzire nel cercare di configurare i driver proprietari di ATI o NVidia per poi scoprire che sono progettati per un kernel diverso dal nostro!
  • Basta scervellarsi nel cercare di adattare l’ennesima guida o howto in rete che ti spiega come installare Compiz con AIGLX su Ubuntu mentre si vuole Beryl con per Xgl su Mandriva.

Oggi, tali tecnologie sono disponibili anche su XP e Vista.
Io, mio malgrado non ho potuto provarlo. Mi piacerebbe avere qualche feedback da qualcuno che l’ha scaricato.

Vorrei sapere se ci sono, oltre alla rotazione, anche le finestre tremolanti, semitrasparenti, che prendono fuoco, il genio della bottiglia, finestre che si accoppiano, che diventano fronte e retro e tutte le altre cosucce che sono state implementate su Beryl

Insomma, in parole povere posso anche prendere a calci le icone del mio desktop come si vede in questo filmato o no????

3 comments so far

  1. Andrea on

    Ciao, non è ancora perfezionato come beryl, lo si può spostare solo orizzontalemnte e non rotarlo in tutte le direzioni!
    Però credo che con l’andare del tempo diventeràcome beryl!
    ciauz

  2. Andrea on

    quelle icone che si muovono sono dell’applicativo kiba-dock non sono di beryl…

  3. sughero on

    grazie andrea, ma non so se esiste qualcosa tipo il kiba-dock per windows. Ho provato tempo fa a installarlo qui ma mi è sembrato piuttosto sperimentale, preferisco di gran lunga la dock di E17. L’hai provata?


Rispondi

